ARTICOLI


  •  06/08/2020 14:47

Il Qi Gong all'ospedale maggiore di Bologna

Ulteriori informazioni
  •  04/19/2019 16:55

È ormai passato il tempo dell’energia dormiente invernale, del quasi tutto fermo, e ci si ritrova nella stagione della Primavera, la stagione del risveglio. La natura dolcemente si apre, si muove, le giornate sono più miti, la notti si accorciano, lo Yin perde la sua prepotenza lasciando il posto alla nascita dello Yang. Analizziamo ora questi elementi facendo una comparazione tra macro e microcosmo, mettendo in relazione quello che accade in questa stagione in natura con quello che succede dentro di noi. In natura e in tutte le cose, l' elemento che spesso si sottovaluta, ma che modella e rende possibile l’esistenza di qualsiasi forma di vita è il MOVIMENTO.

Ulteriori informazioni
  •  03/14/2019 15:04

Per comprendere il significato della vera intenzione lo “Yi” occorre prima chiarire il l’attività del cuore e della mente in maniera distaccata. Nella Medicina Tradizionale Cinese il cuore rappresenta lo Shen ovvero il nostro più profondo sentire, mentre la mente è vista come un computer che elabora; essa fa da tramite da sintetizzatore di informazioni, essa si trova a sintetizzare sia informazioni dal cuore, che dall’esterno (relazioni genitori, scuola, mass media... ) riflettendone l’elaborazione esternamente e interiormente.

Ulteriori informazioni
  •  02/22/2019 10:04

La ricerca del vuoto nel Qi Gong Salutistico, così come in tutta la Medicina tradizionale Cinese è la condizione per ogni trasformazione, per l’accadere di ogni avvenimento Un passo del capitolo XI del Tao de Ching illumina sul significato di Vuoto nel pensiero taoista.

Ulteriori informazioni
  •  01/11/2019 21:26

In questo periodo la pratica di Qi Gong è orientata verso il nutrimento e il riequilibrio del RENE. Il Rene ha come viscere la Vescica Urinaria. Sede dell’energia originaria Yuan Qi, da forza e vigore a tutto il corpo, un rene debole si riconosce da spossatezza, paura, tutti i disturbi della colonna vertebrale, bisogno di cibi salati. Esso prende energia principalmente da Nord, il suo elemento è l’acqua e il suo massimo energetico nella giornata è dalle 17:00 alle 19:00, il sapore è il salato, lo stato emotivo la paura ma anche la volontà

Ulteriori informazioni
  •  06/01/2015 12:00

Perché una scelta alimentare può fare molto di più di quanto pensiamo... E’ importante riuscire a trasmettere il concetto di “Vitalità e Capacità Trasformativa del cibo” la cui disponibilità è un “Dono” dovuta alla generosità della natura ed al lavoro di altre persone. Attraverso le scelte alimentari di ogni giorno possiamo fare molto più di quanto pensiamo…

Ulteriori informazioni