I SUONI TERAPEUTICI


I SUONI TERAPEUTICI

I 6 SUONI SEGRETI


I “6 suoni segreti “ erano tecniche trasmesse oralmente e segretamente in modo mirato per sfruttare il loro contributo terapeutico. Essi sono correlati ai 5 organi e alle 5 fasi (movimenti).Sono suoni profondi capaci di imprimere effetti terapeutici attraverso la frequenza che con precisa onda attraversa il corpo. E’ strettamente connessa alla respirazione, alla corretta pronuncia, al giusto atteggiamento delle labbra e della lingua, e alla modulazione dell’aria attraverso laringe e faringe. − Preparazione: Giusta condizione di quiete mentale, rilassamento del corpo e spontaneità. − Respirazione: Nell’espirazione l’addome rientra, nell’inspirazione si rilassa; lievissima contrazione del perineo(hui yin) che induce una spinta energetica che permette al Qi di muoversi correttamente liberandosi, del Qi sporco e dannoso, espellendolo dai canali. Inizialmente il suono viene emesso ad alta voce per sperimentarne la vibrazione, poi diventerà più sottovoce fino ad essere pensato, soffiando dolcemente dalla bocca atteggiata.


EFFETTO DELLA PRATICA Il moto del Qi ha un percorso dall’interno all’esterno, percorre i canali a partire dall’organo. L’obbiettivo è liberare i ristagni di Qi sporco con la rimessa in circolo di Qi corretto.Attraverso i canali, con i suoni si apre il collegamento tra ambente e organi interni. Con il suono si permette al Qi corretto di raggiungere l’organo e di colmarlo. L’emissione perfetta del suono, innesca un fenomeno acustico interno, anche per frazioni di secondo; esso indica attimi di perfetta unione cielo e terra. controllando perfettamente l’equilibrio Yin – Yang.


Suono “XU” (Sciuuu....) Fegato: Bocca socchiusa, labbra leggermente sporgenti,lingua in avanti verso gli incisivi inferiori. Cura le patologie legate al fegato. Associato al legno, direzione Est, primavera, colore Verde. La sua porta sono gli occhi e si pratica con gli occhi aperti si ripete a multipli di 6. Spazza via stasi e tristezze, umore depressivo e aggressivo, genera sensazione di benessere, elasticità freschezza. Accompagnato dalle braccia e mani, inspiro energia terra poi cielo e accompagno l’energia patogena verso il basso percorrendo il meridiano relativo, facendola uscire dagli alluci. 

Suono “KE” (Cheeeee...) Cuore: Bocca aperta lasciando fuoriuscire l’aria in modo spontaneo. Cura le patologi di cuore. Associato al fuoco direzione Sud, estate, colore Rosso. La sua porta è la lingua. L’eccesso di Qi del cuore da gola asciutta , sete, oppressione toracica e dolore al petto ulcerazione sulla lingua, inquietudine,urine cariche, palpitazioni, pazzia. 

Suono “Hu” ( Huuuu...) Milza Il suono che si emette è quello di una nave che entra in porto. Cura le patologie legate a milza e stomaco. Associato alla terra direzione sud-ovest stagione è il cambio di stagione, il colore è il giallo. La sua porta sono le labbra. Indicato per la distensione addominale, vomito, diarrea calore all’ano, stitichezza, rinforza gli arti in caso di estrema astenia, stanchezza, obesità, mal di testa frontale.

Suono “Si” (Zzzzz...) Polmone Si pronuncia come per simulare i volo di un’ape Cura le malattie legate al polmone . Associato al metallo, direzione ovest, la stagione è l’autunno, il colore è bianco e la sua porta è il naso. Cura Tosse, asma, oppressione toracica, malattie della pelle,e dell’intestino crasso, aumenta le difese immunitarie. 

Suono “Chui” (Ciuèiiii...)Rene Si pronuncia emettendo il suono in modo deciso. Cura le patologie del rene. Associato all’elemento acqua, direzione nord, stagione inverno il colore è nero. La sua porta sono: superiore le orecchie, inferiore sono i due orifizi (ano e urogenitale). Il rene raccoglie il Jing. Cura la perdita di capelli, invecchiamento precoce, occhiaie scure, osteporosi, panico e paura, acufeni, lombalgia, impotenza. 

Suono "Xi” (Xiii...) San Jiao Rafforza il sistema portante del Qi nell’organismo, allena le relazioni che accomunano gli organi



#Qi Gong; #Tai chi; #Energia; #QiGongVerona; #Benessere;